UP Umana Persone | Pane e Rose
15784
page,page-id-15784,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Pane e Rose

PANE E ROSE cooperativa sociale onlus

Viale Vittorio Veneto, 9 – 59100 Prato (PO) Tel. 0574611601

Case manager: Lara Toccafondi – E.mail: toccafondi.panerose@umanapersone.it

www.panerosecoop.it

La cooperativa Pane e Rose è punto di riferimento della comunità territoriale per i suoi bisogni sociali. Nata nel 1998 su iniziativa di dieci volontari dell’associazione Gabbiano Jonathan di Prato impegnati nella prevenzione del disagio giovanile, opera dal 1998, principalmente sul territorio della provincia di Prato, adattando l’offerta di servizi alle esigenze del territorio di riferimento, forti di una dimensione solida e con la garanzia di una qualità di servizio rimasta negli anni a misura di persona.

Dinamismo dei fondatori e attenzione costante ad innovazione e bisogni del territorio hanno permesso alla cooperativa di estendere presto l’offerta dei servizi rivolti ai minori e proiettare successivamente Pane e Rose in altre aree di attività.

Attraverso l’entrata nei consorzi Metropoli e Pegaso la cooperativa infatti ha vissuto una fase di ulteriore rinnovamento ed espansione, aprendosi ai servizi rivolti ai cittadini migranti ed alla formazione professionale. Attraverso un’analoga apertura di collaborazione con realtà sociali del territorio, associative e cooperative, Pane e Rose ha successivamente avviato un ramo d’attività centrato sull’assistenza ai disabili e non autosufficienti. Dal 2013 ha consolidato i servizi di assistenza alle persone non autosufficienti, aprendosi anche all’ambito delle dipendenze e del reinserimento lavorativo, arrivando oggi ad essere riconosciuta come cooperativa di tipo A e B, grazie anche alla fusione con la Cooperativa Estate. Ad oggi quindi le aree di impegno in cui Pane&Rose offre i suoi servizi sono: Intercultura, Minori, Inclusione Sociale, Formazione, Specialistica.

Pane e Rose si propone di individuare i bisogni sociali emergenti del territorio, garantendo risposte personalizzate capaci di promuovere il benessere delle persone, si caratterizza per la qualità dei servizi sia in ambito pubblico che privato e si propone come interlocutore di riferimento per la comunità anche rafforzando la rete con le altre cooperative e gli Enti (pubblici e privati).