UP Umana Persone | Minerva
17447
page,page-id-17447,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Minerva

MINERVA cooperativa sociale

Via Pio La Torre 7, Empoli (FI) Tel. 0571 534926
Case Manager: Alice Ricotta | aricotta@coopminerva.com
www.coopminerva.com

 

 

La CoMinerva-logooperativa Minerva nasce a Empoli nel 1999 ad opera di un gruppo di Soci Fondatori che, leggendo l’evoluzione del Welfare, si proponevano la costituzione di un soggetto non profit capace di leggere i bisogni in modo innovativo ed imprenditoriale, sviluppando anche soluzioni di Sanità Privata.

A seguito di questa intuizione, ormai da 15 anni, la cooperativa gestisce servizi alla persona, con ampio spettro di interventi legati alle fragilità ed opera nella provincie di Firenze e Pistoia. Carattere distintivo della società è sempre stato quello di promuovere contenuti e procedure attente nell’assistenza personalizzata per svolgere un lavoro integrato finalizzato al completo benessere della persona.

Queste attenzioni sono attive in tutti gli interventi della domiciliarietà e nei contesti semiresidenziali (centri diurni) in cui si opera.

La Cooperativa ha poi promosso attività di innovazione sociale (Club House “La casa della memoria”) ed ha riorganizzato la propria struttura operativa per renderla maggiormente coerente nei processi assistenziali offerti ad utenti privati. Per questo è stato creato un Club House per anziani fragili, specializzato nell’assistenza ai pazienti affetti dal morbo di Alzheimer.

In questo contesto ha proposto laboratori innovativi di stimolazione cognitiva sfruttando le opportunità offerte dalla continua evoluzione delle nuove tecnologie ed ha avviato laboratori di stimolazione cognitiva in partenariato con AIMA.  Sempre nell’ambito della stimolazione cognitiva e dell’utilizzo delle nuove tecnologie ha aperto un laboratorio informatico per bambini (6-14 anni) affetti da Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

La Cooperativa gestisce l’assistenza domiciliare anche tutelare nei Comuni di Cerreto Guidi, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montespertoli, Montaione e Montelupo Fiorentino. Gestisce il Centro Diurno per anziani i Tigli di Certaldo e il Progetto Regionale Pronto Badante. E’ infine impegnata in progetti di supporto a pazienti psichiatrici adulti nell’ambito dell’inclusione e dell’inserimento lavorativo.

Minerva, nel percorso di crescita che l’ha caratterizzata ha assunto uno statuto di A+B e gestisce i servizi di back office-front office e di prelievo ematico per la USL Toscana Centro.