UP Umana Persone | Agape
16060
page,page-id-16060,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Agape

Agape cooperativa sociale onlus
Via Tosco Romagnola, 15 56012 Fornacette (PI)
Tel. 0587/423101 Fax 0587/423133
segreteria@agapesociale.it

www.agapesociale.it

Agape nasce come cooperativa sociale di tipo A nel 1994, a seguito della L. 381/91 per volontà di quattro importanti cooperative di servizi della provincia di Pisa (Manutencoop, L’Arca, Pluricoop, Co.P.L.Hand) che operavano anche nel settore socio – sanitario ed educativo.

Con i suoi circa 600 fra soci e dipendenti, Agape è oggi una delle maggiori cooperative sociali della Regione Toscana. Riassume due dimensioni: quella imprenditoriale e quella sociale. Dalla implicazione sinergica di queste due dimensioni, la nostra cooperativa contribuisce al miglioramento della coesione sociale e al rafforzamento dei processi di inclusione. I servizi erogati hanno come denominatore comune i valori e i principi a cui Agape si ispira: la mutualità, la centralità del cittadino-utente, il prendere parte ai bisogni della comunità, la solidarietà, l’incentivazione della cittadinanza attiva.

Per questo Agape, nella propria operatività, promuove i diritti degli utenti: l’uguaglianza e pari opportunità, la prevenzione del disagio, la personalizzazione degli interventi, la valorizzazione delle famiglie, l’umanizzazione, l’informazione e la partecipazione. La conoscenza dei territori nei quali opera e la collaborazione con i sistemi di governance locale, hanno reso possibile lo sviluppo di una progettazione capace di rispondere efficacemente alla domanda di servizi e alla costituzione di reti di promozione e protezione sociale.

Nel 2007 Agape, nel proprio percorso di sviluppo di relazioni e di partnership, ha partecipato alla costituzione del Consorzio Sociale della Costa Toscana, ed ha costituito insieme alla Cooperativa Manutencoop di Pontedera, il gruppo paritetico. I servizi erogati da Agape coprono un’ampia parte del territorio regionale toscano e sono rivolti a fasce deboli quali anziani, minori a rischio, soggetti con patologie psichiatriche, disabili, prima infanzia e adolescenza.