COSTRUIAMO VALORE,
INSIEME

Investire sulle competenze digitali: la “formazione a cascata”

L'investimento nella crescita delle competenze digitali è di fondamentale importanza per favorire la digitalizzazione delle imprese di servizi sociosanita...

Le nostre raccomandazioni ai decisori politici: una proposta di dibattito

Stiamo progettando un momento di discussione e confronto che coinvolga i nostri principali referenti istituzionali.

“A DIGITAL FUTURE FOR HEALTHY AGEING” 26 giugno 2024, Firenze

La conferenza finale del progetto Pharaon "A Digital Future for Healthy Ageing" si svolgerà il 26 giugno dalle 09:00 alle 15:00 CET, a Firenze, in formato...

UNA RETE … IN RETE

La mission principale della Rete UP è quella di svolgere attività di ricerca e sviluppo per le Imprese sociali, in primis le socie.

La vision con cui realizziamo tale compito è quella dell’innovazione sociale, in particolare tecnologica e organizzativa.

Con innovazione sociale intendiamo l’individuazione di nuove soluzioni (prodotti, servizi, modelli, mercati, processi, ecc.) capaci di soddisfare vecchi e nuovi bisogni, in modo efficace, attraverso relazioni nuove o migliorate e lo sfruttamento innovativo di beni e risorse disponibili.

Si potrebbe sintetizzare tutto ciò nella ricerca e sviluppo per fare cose nuove, realizzate in modo nuovo, che rimangano nel tempo.

Centrale, nel nostro modo di operare, è il modello di governance, circolare e fortemente partecipativo.

Se la programmazione triennale, in cui si stabiliscono gli indirizzi generali, è in capo agli organi di rappresentanza, l’ideazione che porta alla progettazione è aperta a tutti gli attori che a diverso titolo partecipano alle attività, compresi i partners e gli stakeholders esterni.

Per la sperimentazione/esecuzione operativa di tali progettualità, molteplici sono le soluzioni organizzative adottabili, tutte basate sulla migliore adeguatezza rispetto agli obiettivi perseguiti e al coinvolgimento delle imprese socie.

In itinere e a compimento di tali sperimentazioni, la valutazione viene svolta sia sul piano strettamente tecnico che su quello di coerenza con le finalità insite nella programmazione triennale. I risultati finali, infine, vengono messi a disposizione delle imprese socie.

La programmazione triennale è suddivisa in aree di sviluppo strategico denominate Cantieri. La scelta di tale nome è tesa a valorizzare la metodologia collaborativa in un quadro di ruoli e competenze diversificate, l’importanza della loro contaminazione e condivisione di conoscenze e risorse, aspetti che rappresentano il carattere distintivo della Rete UP.

Le attività e progettualità presenti in ogni singolo Cantiere sono volte al raggiungimento degli obiettivi specificatamente individuati per ciascuna area.

Affiancate ad esse, vi sono quelle a carattere trasversale, volte all’integrazione e coordinamento di attività, prodotti o know-how provenienti da Cantieri diversi, per il raggiungimento di obiettivi o la realizzazione di progetti di maggiore complessità.

Report / 2021

10

Imprese sociali socie

24/28

Zone socio-sanitarie
della toscana
in cui operano imprese sociali della rete

4348

DIPENDENTI TOTALI

€ 116.192.420

FATTURATO AGGREGATO

19.288

UTENTI INDIVIDUALI PER AREE DI SERVIZIO
domiciliarità e residenzialità per anziani; infanzia e minori; minori disabili; disagio mentale e disabilità adulta; dipendenze; migranti; emergenza abitativa; servizi sanitari e fisioterapia; accompagnamento al lavoro

20.000 circa

POPOLAZIONE TARGET PER INTERVENTI RIVOLTI ALLA COMUNITÀ

I NOSTRI SOCI

Riuscire a lavorare insieme è un successo
Scopri la forza della rete

COLLABORAZIONI E PARTNERSHIP

Investiamo su progetti, idee, tecnologie e innovazione
Scopri i nostri partner e collaboratori

Vuoi ricevere aggiornamenti? Iscriviti alla newsletter e resta in contatto con noi.